Brevi elenchi

25 Ott 2014

Breve elenco di persone che recentemente ho posto sotto la mia lente di ingrandimento, fiducioso di scoprire qualche personalità interessante...

... E che invece non mi hanno convinto affatto:

- Vittorio Feltri
- Selvaggia Lucarelli
- Giuseppe Cruciani
- Oscar Farinetti
- Oliviero Toscani
- Antonio Socci
- Piero Pelù
- Filippo Facci
- Serena Dandini
- Aldo Busi
- Giampiero Mughini
- Beppe Severgnini
- Caterina Balivo
- don Gallo
- Emilio Fede

Sentinelle in piedi... fasciste?

1 Ott 2014

Benché latitassi dal mio blog da parecchi mesi, e fossi intenzionato a farlo ancora per un po', mi sono convinto a poggiare nuovamente le dita sulla mia fedele tastiera. Complice la poca voglia di studiare, vorrei dire due parole, probabilmente banali, per commentare questo articolo, in cui sono incappato leggendo il sito di Rifondazione Comunista. Masochismo... direbbe qualcuno.

Il dogmatismo dei non credenti

20 Gen 2014

C'è una cosa che mi colpisce in molti non credenti. Non si tratta delle loro idee o dei loro comportamenti. No: si tratta delle loro sicurezze granitiche. Naturalmente ciò non riguarda tutti i non credenti, ma ho notato che ciò è vero per molti di essi (faccio questa precisazione perché mi hanno più volte accusato di generalizzare). Mi spiego meglio.

Contrasto

12 Gen 2014

Sperando di scusarmi per la mia prolungata assenza online (che temo dovrà continuare ancora per un po'), segnalo questo interessante dibattito tra Alberto Melloni e Giuliano Ferrara:

Buon Natale

23 Dic 2013

Mi sarebbe piaciuto scrivere un post sul significato del Natale, che va sempre più sbiadendo in favore di una banale "festa dell'amore", ma purtroppo, come al solito, sono sommerso di impegni che mi tengono lontano dalla riflessione e dalla scrittura. Però ho voluto comunque ritagliarmi questi due minuti per augurare a tutti i lettori del blog - comunque la pensino - buone feste e felice 2014!
Ciao

Tappe del cammino religioso

15 Nov 2013

Un paio di mesi fa pubblicavo il post Punti fermi nel cammino religioso. Chi mi conosce sa bene che sono ben lungi da aver concluso quel cammino, ma anzi ne sto percorrendo a grandi balzi molte diramazioni. Rimandando al futuro la pubblicazione di un aggiornamento di quel post con le mie nuove conclusioni, oggi ho pensato di schematizzare brevemente le tappe intermedie di tale cammino.

Cervello e Trinità

2 Nov 2013

In questi giorni mi sto cimentando con la lettura dell'Introduzione al Cristianesimo di Ratzinger, l'opera più importante e celebre dell'attuale Papa emerito. Sono giunto ad una parte piuttosto complessa, in cui si parla della genesi del concetto di Trinità e delle aspre lotte che sono nate nella Chiesa primitiva proprio su questa dottrina. Dopo aver esposto brevemente le varie eresie che si sono presentate nel corso della storia (essenzialmente riconducibili a monarchianismo o subordinazionismo), Ratzinger nota intelligentemente che

Pagine