Rileggendomi

30 Ott 2014

L'altra sera mi sono ritrovato a rileggere i miei vecchi appunti politico-culturali. Si tratta di pensieri che ho annotato durante gli ultimi anni del liceo e i primi dell'università. Mi sono tornate in mente un sacco di cose, e mi sono reso conto che è passata una vita da quei momenti. Io stesso sono cambiato: non solo non condivido più una bella fetta di quegli appunti, ma addirittura non concepisco più la necessità di scriverli.

Femminismo vs Cristianesimo

29 Ott 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,9-17:

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Brevi elenchi

25 Ott 2014

Breve elenco di persone che recentemente ho posto sotto la mia lente di ingrandimento, fiducioso di scoprire qualche personalità interessante...

... E che invece non mi hanno convinto affatto:

- Vittorio Feltri
- Selvaggia Lucarelli
- Giuseppe Cruciani
- Oscar Farinetti
- Oliviero Toscani
- Antonio Socci
- Piero Pelù
- Filippo Facci
- Serena Dandini
- Aldo Busi
- Giampiero Mughini
- Beppe Severgnini
- Caterina Balivo
- don Gallo
- Emilio Fede

Sentinelle in piedi... fasciste?

1 Ott 2014

Benché latitassi dal mio blog da parecchi mesi, e fossi intenzionato a farlo ancora per un po', mi sono convinto a poggiare nuovamente le dita sulla mia fedele tastiera. Complice la poca voglia di studiare, vorrei dire due parole, probabilmente banali, per commentare questo articolo, in cui sono incappato leggendo il sito di Rifondazione Comunista. Masochismo... direbbe qualcuno.

Il dogmatismo dei non credenti

20 Gen 2014

C'è una cosa che mi colpisce in molti non credenti. Non si tratta delle loro idee o dei loro comportamenti. No: si tratta delle loro sicurezze granitiche. Naturalmente ciò non riguarda tutti i non credenti, ma ho notato che ciò è vero per molti di essi (faccio questa precisazione perché mi hanno più volte accusato di generalizzare). Mi spiego meglio.

Contrasto

12 Gen 2014

Sperando di scusarmi per la mia prolungata assenza online (che temo dovrà continuare ancora per un po'), segnalo questo interessante dibattito tra Alberto Melloni e Giuliano Ferrara:

Buon Natale

23 Dic 2013

Mi sarebbe piaciuto scrivere un post sul significato del Natale, che va sempre più sbiadendo in favore di una banale "festa dell'amore", ma purtroppo, come al solito, sono sommerso di impegni che mi tengono lontano dalla riflessione e dalla scrittura. Però ho voluto comunque ritagliarmi questi due minuti per augurare a tutti i lettori del blog - comunque la pensino - buone feste e felice 2014!
Ciao

Pagine